Ultima modifica: 18 Marzo 2019

IL MAJORANA-CASCINO DI PIAZZA ARMERINA AL TEATRO METROPOLITAN DI CATANIA

IL MAJORANA-CASCINO DI PIAZZA ARMERINA

AL TEATRO METROPOLITAN DI CATANIA

Catania 11 marzo 2019 – Ritornano in scena sul palco del Teatro Metropolitan, per una produzione Poetica Eventi, I Promessi Sposi- Amore e Provvidenza, la commedia musicale più applaudita da critica e pubblico, premiata nel 2017 dall’Accademia di Belle Arti di Catania come spettacolo dell’anno. L’opera teatrale, con la regia di Alessandro Incognito, affiancato dalla regia associata di Gisella Calì, la direzione musicale di Lilla Costarelli e le coreografie di Erika Spagnolo, è stata paragonata ad una piccola Broadway sotto il vulcano, per aver saputo raccontare il dramma contemporaneo dei personaggi delineati dal Manzoni con un linguaggio moderno e dal forte impatto emotivo.

Novità di quest’anno della Poetica Eventi sarà l’iniziativa sociale di devolvere parte dell’incasso dello spettacolo a favore di alcune associazioni Onlus che si occupano di assistenza, volontariato e ricerca nel territorio della città. “Credo – aggiunge Alessandro Incognito – che la visione di uno spettacolo debba costituire non solo un momento di intrattenimento ma anche di utilità sociale! Per questo la produzione ha deciso di sostenere l’attività di Fondazione Telethon, OIPA Italia Onlus, COPE Cooperazione Paesi Emergenti …”. La Compagnia Poetica Eventi, con la scommessa di mettere in scena uno spettacolo come I Promessi Sposi, ha tracciato un nuovo percorso artistico-culturale, dimostrando che il teatro ha ancora molto da dire e da dare ad un pubblico sempre più eterogeneo ed esigente. Tutti i nostri alunni partecipanti all’evento hanno elogiato e apprezzato lo spettacolo sulla storia d’amore fra Renzo e Lucia, così come il linguaggio espressivo universale della musica, e si sono arricchiti di una forte carica emotiva e didattica, così come descritto nelle loro relazioni-recensioni del giorno dopo.

Un viaggio sentimentale nel Verismo letterario ha arricchito la giornata con la visita guidata nei luoghi più belli della Catania città d’arte, come la Casa Museo del Verga, la Chiesa di San Francesco, Via Crociferi, e con l’esclusiva visita degli interni della Chiesa di San Benedetto.

Per questa iniziativa, si ringraziano il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lidia Di Gangi, per la disponibilità alla realizzazione dell’evento artistico-culturale nella nostra Sicilia, i professori e gli studenti per avere reso la giornata coinvolgente e ricca di emozioni.

WhatsApp Image 2019-03-12 at 18.14.15