Ultima modifica: 30 settembre 2018
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Genitori > L’Enigma Majorana

L’Enigma Majorana

Indicazioni per la partecipazione al concorso a premi

Il nostro Istituto intende partecipare per la prima volta al concorso a premi “L’Enigma Majorana”, lanciato dal liceo Majorana di Roma e indirizzato a tutti gli Istituti Majorana d’Italia.

Regolamento

Ogni due settimane verrà pubblicato sul sito del giornalino “Carpe diem” (www.carpediemliceopiazza.simplesite.com) e affisso nella bacheca del Liceo Scientifico un rompicapo. Per rispondere al quesito sarà sufficiente compilare uno dei modelli reperibili sul sito o accanto al cartellone dell’enigma e inviarlo alla mail casellaenigma@gmail.com o consegnarlo brevi manu alla prof. Piera Angela Zuccarello, la quale registrerà ora e data della consegna.

Vincerà la sfida il primo studente che avrà fornito la risposta corretta entro 8 giorni dalla pubblicazione del rompicapo (o che si sarà maggiormente avvicinato al risultato). Il giorno successivo verrà pubblicata sia sul sito che a scuola la soluzione e mostrata una possibile strategia risolutiva. Non è ammesso che vi siano due o più vincitori per rompicapo: nel caso eccezionale di una consegna della risposta corretta perfettamente simultanea da parte di più studenti, è previsto un quesito suppletivo riservato ai contendenti, detto “Disfida del Majorana”.

Al risolutore dell’enigma verranno assegnati dei Punti-Sfinge validi per la classifica del “fine pensatore”. La commissione-Enigma attribuirà punti anche per eventuali piazzamenti o risposte vicine al vero, secondo il suo incontestabile giudizio. Nel mese di Dicembre si concluderà la prima fase della competizione con la premiazione dello studente e della classe che avrà totalizzato più punti.

La competizione consiste complessivamente di 12 Enigmi e si concluderà a marzo. A fine anno avrà luogo la premiazione dei primi tre classificati.

A tutti gli studenti…in bocca al lupo!

Leggi la scheda