Ultima modifica: 29 settembre 2018

IL MAJORANA CASCINO DI PIAZZA ARMERINA

ALLA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI – CATANIA –

EUROPEAN RESEARCHERS NIGHT – SHARPER

Il 28 settembre torna a Catania la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica con l’obiettivo di avvicinare i ricercatori ai cittadini di tutte le età e di evidenziare l’importanza e l’impatto positivo della ricerca nella vita quotidiana.

Tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori interattivi e giochi, gli studenti delle quarte liceo scientifico, accompagnati dai Proff. Mingoia, Zuccarello, Carini, hanno vissuto la lunga notte della scienza nell’ambito del Progetto Nazionale SHARPER che coinvolge 12 città: Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia e Trieste, dove si sono svolte attività a partire dal pomeriggio del 28 settembre fino a tarda notte.

Il Progetto è finanziato dalla Commissione Europea nel quadro delle Azioni Marie Sklodowska-Curie del programma Horizon 2020. A Catania le attività sono state organizzate dall’Università e i vari Dipartimenti Scientifici di Fisica e Astronomia, Chimica, Matematica, Biologia. Le scienze legate alla salute, all’alimentazione e alla relazione tra uomo e ambiente hanno avuto un largo spazio negli eventi del programma, con stand interattivi, con mini-conferenze e attività dimostrative. I nostri alunni hanno vissuto l’opportunità di incontrare i ricercatori di Catania nelle strade, nelle piazze (Piazza Università) e negli spazi culturali della città (Laboratori Nazionali del Sud), condividendo con loro la passione per la scoperta e le sfide che legano Catania alla comunità nazionale e internazionale della ricerca. Qualche esempio: NON E’ MAGIA…E’ SCIENZA!-Esperimenti facili di chimica spettacolare; BIODIVERSITA’ DEL MEDITERRANEO –  MEDICAL CHECK-UP – Test e spiegazioni su allergie, intolleranze, danni da lavoro, rischi cardiovascolari; LA GRANDE BELLEZZA – I segreti delle opere d’arte svelati dalla fisica; RADIAZIONI AL SERVIZIO DELLA SALUTE – Alla scoperta delle radiazioni: la fisica per migliorare la salute; LA CHIMICA CONTRO IL CRIMINE – Dalle serie TV alla realtà; IL MICRO NANO MONDO – Le bio e nano tecnologie sono parte della nostra vita quotidiana; 118 SISTEMA URGENZA EMERGENZA SANITARIA; I MUSEI ALLE RADICI DELLA RICERCA – In mostra esempi di collezioni dell’Università di Catania con laboratorio interattivo. Nell’ambito delle iniziative promosse per la NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2018 è stato indetto, inoltre, un concorso fotografico “Scatti@Scienza” sul tema “Ricercatori per una notte” a cui i nostri allievi hanno partecipato con entusiasmo.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lidia Di Gangi per l’attenzione all’evento, particolarmente significativo a livello nazionale ed europeo.