Ultima modifica: 27 gennaio 2018
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Genitori > ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “TI AMO DA NON MORIRE”

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “TI AMO DA NON MORIRE”

Percorso di formazione per la I A Liceo Classico del“Majorana-Cascino” di Piazza Armerina con l’ASP di Piazza Armerina e l’Associazione “DonneInsieme”

SUCCESSO PER IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “TI AMO DA NON MORIRE”

Si è concluso con successo presso l’Istituto ‘Majorana-Cascino’ di Piazza Armerina, nella classe I Liceo A, il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, ‘Ti amo da non morire’ per la prevenzione e cura delle violenze di genere, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale, l’Associazione Donne Insieme ‘Sandra Crescimanno’, nell’ambito del Progetto regionale “Individuazione della rete sanitaria regionale per gli interventi di prevenzione e cura nella violenza di genere”. Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lidia Di Gangi, ha accolto favorevolmente le attività proposte, ai fini di un’azione di sensibilizzazione, formazione ed informazione rivolta agli studenti, per prevenire atteggiamenti e comportamenti di bullismo e di violenza di genere, nonché di indifferenza e tolleranza nei confronti del fenomeno. Promosso dalla Prof. Maria Di Pasquale, responsabile delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro e dalla Prof. Luciana Incardona, tutor didattico, curato dalle dottoresse Maria Arena, Vissia Bilardo, Carla Camerino, Rossella Murella, il progetto ha visto la classe impegnata, dal mese di ottobre al mese di gennaio, in incontri  con gli esperti, e  in occasione della Giornata mondiale contro la violenza di genere del 25 novembre scorso, gli allievi hanno partecipato all’incontro-dibattito presso l’Associazione Donne Insieme ‘Sandra Crescimanno’. L’attività si è conclusa con un workshop finale, curato dalla regista Ivana Lionti che ha guidato i ragazzi, ha nella realizzazione di un video-clip ‘Piccola anima’.