Ultima modifica: 28 novembre 2017
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > News > Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Sabato 25 novembre

Sabato 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, anche l’I.I.S. E. Majorana-Cascino ha voluto partecipare alle manifestazioni promosse per l’occasione, con un incontro presso l’aula polivalente dell’istituto con la presidente dell’associazione “Donne-Insieme-Sandra Crescimanno” dott.ssa Maria Grasso.

L’incontro ha visto la partecipazione di alcune classi prime e quinte dell’industriale, del turistico e del classico. Gli alunni hanno seguito con molta attenzione e sono rimasti molto coinvolti dalla forza e determinazione delle parole della presidente Grasso che ha centrato il suo intervento sull’importanza del rispetto della libertà altrui a prescindere dal genere, sulla necessità che gli uomini per primi prendano posizione contro  qualunque tipo di violenza sia fisica che psicologia nei confronti delle donne, sull’importanza di saper distinguere e riconoscere la differenza tra amore e possesso e di avere il coraggio di rivolgersi ai centri specializzati già ai primi di segnali di violenza. Si è sottolineato inoltre quanto importante sia  che il processo educativo, sia in famiglia che a scuola, vada oltre le differenze di genere  e punti alla crescita della persona in quanto tale.

L’incontro si inserisce nell’ambito dell’Educazione alla legalità ed è stato coordinato  dalle proff.sse Vilma Piazza, Raffaella Arena e Giuseppa Liuzzo.

Si ringrazia la dirigente prof.ssa Lidia Di Gangi sempre favorevole e pronta ad accogliere le iniziative che possono arricchire la formazione e la crescita dei nostri studenti rispetto alle varie problematiche che interessano così da vicino i nostri giovani.

Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Maria Grasso, che ha accettato il nostro invito e ha voluto condividere con i nostri ragazzi un momento di questa particolare giornata.