Ultima modifica: 9 novembre 2017
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Docenti > Alternanza archeologica e cinematografia per il Liceo Classico “Gen. A. Cascino”

Il 07/11/2017 presso l’aula Polivalente dell’IIS “Majorana-Cascino” di Piazza Armerina,

Oggi 07/11/2017 si è svolta presso l’aula Polivalente dell’IIS “Majorana-Cascino” di Piazza Armerina, la conferenza di servizio che ha dato avvio all’attività di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi liceali per il corrente anno scolastico. Il Dirigente Scolastico prof.ssa Lidia Di Gangi, da sempre promotrice di iniziative di pregio e di interesse per la qualità dell’istruzione, ha presentato tutte le attività dell’indirizzo classico, incoraggiando e promuovendo, con la grinta e l’entusiasmo che la caratterizzano, il rapporto di sinergia che il suo Istituto ha intrapreso proficuamente da anni con l’Università Kore di Enna. Il Liceo Classico, da sempre indirizzo di studi molto vicino al mondo antico e alle vestigia del passato, ha, infatti, avviato un percorso di formazione e di stage con la facoltà di Studi Classici, diretta dal prof. Pietro Colletta. Grazie all’interessamento delle prof.sse Maria Di Pasquale e Cristina Alessi e alla  preziosa disponibilità del prof. Paolo Barresi, docente di Archeologia classica della Facoltà di Lettere di Enna, si è potuto realizzare un interessante percorso di alternanza scuola-lavoro che prevedrà dei momenti seminariali in Facoltà  “I luoghi della Grecia e della Magna Grecia” e dei momenti di workshop in Istituto, durante i quali i ragazzi saranno chiamati a rielaborare le lezioni in prodotti multimediali da restituire sotto forma di studi dei monumenti e dei luoghi classici.  La fase di stage si svolgerà in Grecia, nel mese di Aprile 2018: i ragazzi saranno mini-guide del percorso archeologico, studiato in fase di formazione, che toccherà i luoghi “sacri” del mondo e dell’archeologia greca (Atene, Micene, Corinto, Delfi, Capo Sounion, Olimpia). Il progetto coinvolge attivamente anche i gruppi archeologici di Piazza Armerina, da sempre molto attivi sul territorio per la valorizzazione della nostra cultura, con il tema “Astroarcheologia”, esposto dalla prof.ssa Mirella Calcagno, in cui lo studio delle stelle sarà abbinato allo studio dei miti classici. Le classi terminali del Liceo, seguiranno, invece, un percorso di cinematografia con la dott.ssa Ivana Lionti, che proporrà un ciclo di lezioni teoriche sulle tecniche cinematografiche e, successivamente, realizzerà con gli allievi un cortometraggio che sarà trasmesso il 12 gennaio 2018, in occasione della Notte Nazionale Liceo Classico, immancabile evento culturale al quale la nostra scuola ormai partecipa da anni.