Ultima modifica: 22 ottobre 2017
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Genitori > Il Majorana-Cascino di Piazza Armerina alla Mostra itinerante “Il viaggio della Costituzione”

A Catania il 18 ottobre 2017

Catania 18 ottobre 2017

“Il viaggio della Costituzione” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale ( 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica italiana ), in collaborazione con i Ministeri competenti e con i Comuni interessati dall’iniziativa, porta uno dei tre testi originali della Carta costituzionale in dodici città italiane. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare scuole e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale, creando uno spazio rappresentativo e aperto alla cittadinanza.
Ad ogni città è associato uno dei 12 articoli e un tema sul quale saranno sviluppati momenti di incontro e di confronto.
Alla città di Catania, che ospita la seconda tappa del Viaggio, è associato l’articolo 2 della Costituzione:
“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Il tema cardine è la SOLIDARIETA’, su cui si sono sviluppati momenti di riflessione tra studenti e docenti.
Così ai nostri studenti delle ultime classi liceali è stata offerta l’occasione di coniugare l’esperienza di Alternanza Scuola–Lavoro ( SIBEG Coca-Cola in Sicilia ) con la visita alla mostra sulla Costituzione a Castello Ursino (Catania), nella quale gli stessi hanno arricchito le loro conoscenze grazie agli approfondimenti grafici e multimediali: filmati storici, frasi celebri di personaggi chiave, commenti audio ai 12 articoli fondamentali affidati alle parole di Roberto Benigni. Al termine del percorso, è stato possibile rinnovare la propria adesione alla Costituzione con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.
Questa esperienza di alto valore formativo, sia per i docenti accompagnatori sia per gli studenti che si affacciano alla vita, ha reso particolarmente curiosi e interessati tutti i partecipanti all’evento e sicuramente offrirà agli allievi ricadute didattiche immediate e seri spunti di riflessione per il futuro.
Si coglie l’occasione per ringraziare il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Majorana-Cascino, Prof.ssa Lidia Di Gangi, per la disponibilità alla realizzazione dell’evento di elevato spessore culturale, e tutti i colleghi che ne hanno permesso la realizzazione.