Ultima modifica: 8 giugno 2017
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Genitori > Miniguide a scuola: A walking tour in Piazza Armerina

Miniguide a scuola: A walking tour in Piazza Armerina

Conclusosi il Progetto svolto e realizzato dagli allievi delle classi della 1A e 1B sezione Classica

Giunto alla terza annualità, si è concluso il Progetto del PTOF del nostro Istituto ‘Miniguide a scuola: A walking tour in Piazza Armerina’, svolto e realizzato dagli allievi delle classi della 1A e 1B sezione Classica. Gli allievi, Bentivegna Federica, Loretta Fiorenza, Tortorici Sara e Zerilli Sabrina della classe 1A ed Anzaldi Carla, Cannata Giordana, Lombardo Gabriele e Paternicò Cristina della classe 1B, sotto la guida attenta della docente di inglese delle dette  classi Prof. Incardona Luciana, si sono impegnati con vivo interesse in attività individuali e in team di ricerca sugli aspetti storici ed artistici della città di Piazza Armerina.

La brochure, ricca di testi descrittivi e fotografie e realizzata dagli allievi in lingua inglese, riguarda un percorso nel centro storico che ha inizio dalla Piazza Gen. Cascino, attraverso la via Garibaldi raggiunge Piazza Garibaldi, continua verso la Piazza Duomo, la Piazza Castello e si conclude nella Via Vittorio Emanuele.

L’obiettivo principale del Progetto è di rendere gli allievi ‘cittadini attivi’, cioè di conoscere la Città sotto l’aspetto storico-architettonico affinchè possano apprezzarla e rispettarla.

Inoltre l’attività progettuale ha giocato un doppio ruolo linguistico-didattico, in quanto ha suscitato curiosità ed interesse sugli aspetti storico-artistici, ma ha anche favorito l’uso ed approfondimento della lingua inglese in un campo specifico.