Ultima modifica: 9 Marzo 2017
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > News > Progetto di ricerca-azione e sperimentazione “Le lettere ballerine”

Progetto di ricerca-azione e sperimentazione “Le lettere ballerine”

Accordo di Rete tra l’IIS “Majorana-Cascino e il l’Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta (Siracusa)

Accordo di Rete tra l’IIS “Majorana-Cascino e il 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta (Siracusa). Progetto di ricerca-azione e sperimentazione “Le lettere ballerine”.

Il Liceo Scientifico “Vito Romano” dell’IIS “Majorana-Cascino” di Piazza Armerina conferma il suo impegno relativo alla costruzione di accordi di rete tra diverse Istituzioni Scolastiche per la realizzazione di percorsi di sviluppo del Sé professionale sui temi innovativi della didattica inclusiva. Il dirigente scolastico, Prof.ssa Lidia Di Gangi, ha siglato un accordo di rete con il 1° Istituto Comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta allo scopo di sensibilizzare la comunità scolastica sull’importanza della ricerca didattica per l’inclusione e la rilevazione precoce dei D.S.A., al fine di migliorare il successo formativo degli alunni. Le professoresse Alessandra Tigano – per il Liceo Scientifico “Romano” dell’I.I.S. “Majorana–Cascino” di Piazza Armerina – e Caterina Italia per il 1° I.C. “Principe di Napoli” di Augusta, referenti del progetto “Le lettere ballerine”, realizzeranno azioni di ricerca finalizzate alla sperimentazione e implementazione di percorsi didattici di prevenzione delle difficoltà e dei disturbi di apprendimento della letto-scrittura nelle prime classi della scuola primaria. Inoltre, si occuperanno della documentazione e della pubblicizzazione dei risultati ottenuti.  In convenzione con il Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica di Roma (CRIF) il progetto porrà attenzione anche al benessere degli alunni tramite azioni inclusive, quali i laboratori di filosofia per bambini e ragazzi, che si richiamano al modello del curricolo filosofico della “Philosophy for community” di Matthew Lipman.