Ultima modifica: 18 Giugno 2016
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Didattica > Altri Progetti > Progetto Cittadinanza e Costituzione

Progetto Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione

Titolo del progetto “Sicilia, punto di approdo e di partenza : passato, presente e futuro. Integrazione – Inserimento   ex art. 2 della Cost.

Prof.sse C. Pani ( Referente) G. Liuzzo

classi IV Informatica ed Elettrotecnica

L’I.I.S. “ E.Majorana” ha partecipato al concorso“Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” ed è stato scelto su tutto il territorio nazionale per fare parte del progetto sulla base della preselezione effettuata dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Il concorso si è proposto di fornire agli studenti e agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado occasioni formative stimolanti ed interattive, possibilità di scambio e confronto, strumenti di analisi e ricerca con cui promuovere la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire.
L’attività didattica  poteva avvalersi dell’ampio materiale documentario messo a disposizione dal Parlamento sulla piattaforma didattica della Costituzione italiana.

Al progetto si partecipava mediante  la produzione di un lavoro originale a carattere multimediale. La fase conclusiva si è tenuta il 24 e 25 maggio 2012 a Roma

Giovedì 24 maggio gli studenti, dirigenti scolastici e insegnanti si sono ritrovati in Parlamento per approfondire con deputati e senatori i temi connessi alla Costituzione della Repubblica.

Venerdì 25 maggio la cerimonia conclusiva si è svolta nell’Aula di Montecitorio alla presenza dei Presidenti di Camera e Senato, Gianfranco Fini e Renato Schifani.

Durante la manifestazione sono stati premiati i migliori lavori selezionati da un Comitato formato dalla segretaria di Presidenza del Senato Silvana Amati e dal presidente della Commissione Istruzione di Palazzo Madama Guido Possa, dal vicepresidente della Commissione Cultura della Camera Paola Frassinetti e dall’on.le Maria Letizia De Torre, e da un rappresentante del Miur.

Gli studenti degli Istituti che sono risultati vincitori hanno illustrato i lavori dello loro classi e il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca Marco Rossi Doria ha sottolineato il valore dei progetti realizzati.

Il progetto dell’I.I.S “E.Majorana” di Piazza Armerina ha ottenuto la “menzione speciale per la diffusione dell’argomento sul territorio”

La cerimonia conclusiva è stata trasmessa dalla Rai in diretta televisiva.

(video 175 MB)