Ultima modifica: 2 febbraio 2017
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Circolari > Circ.81 – Attivazione del Registro Elettronico

Circ.81 – Attivazione del Registro Elettronico

Ordine di servizio sull’utilizzo del registro elettronico dal 15 Febbraio 2017

logo2-45x34

Circolare n. 81                                                                                                      Piazza Armerina 02/02/2017

All’Animatore Digitale Prof. Giancarlo Amorelli

Alle FF.SS. Area 2 Proff. Marcello Falciglia e Sergio Marciante

Ai docenti coordinatori dei Consigli di classe

Al Personale Docente

AL DSGA Sig. Domenico Ingala

Agli Alunni

All’Albo della Scuola

Al sito WEB

Oggetto: Attivazione del Registro elettronico.

Si comunica alle SS.LL che il nostro Istituto è dotato di collegamento ad Internet in rete cablata e wireless, che raggiunge tutte le aule ed i laboratori delle due sedi (Piano S-.Ippolito e P.zza Marescalchi); in ogni aula sono presenti computer connessi alla rete, per l’utilizzo del registro elettronico.

La connessione Wi-Fi è protetta al fine di evitare malfunzionamenti alla connessione ad Internet e collegamenti impropri da parte degli studenti.

A far data dal 15 Febbraio 2017 i Sigg. ri Docenti sono invitati a procedere alla compilazione puntuale del registro elettronico presente sul portale Argo, alla voce ScuolaNext o DidUp e raggiungibile dal sito Web della Scuola mediante apposito Banner.

Si chiarisce che, a decorrere da tale data cesserà l’utilizzo del registro cartaceo utilizzato nel corrente A.S. fin dall’inizio delle lezioni ed avrà valore legale solo ed esclusivamente il registro elettronico.

Ogni docente ha il dovere di compilare diligentemente i registri elettronici di classe e quello personale; tale redazione è necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Consiglio di classe, per certificare le valutazioni degli alunni e per documentare il percorso di apprendimento di ciascuno studente.

La responsabilità e l’obbligo di registrazione ed uso del documento elettronico è stato introdotto nell’ordinamento scolastico dall’articolo 7 del Decreto-Legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito con modificazioni dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135.

Si forniscono di seguito delle istruzioni da seguire al fine di evitare disguidi o sottrazioni di computer:

• I computer assegnati alle classi, quelli presenti nei laboratori e nelle aule speciali, nonché quelli nelle aule dotate di LIM, sono abilitati al collegamento ad Internet. Presso la sede centrale si ricorda di effettuare l’autenticazione per l’accesso ad internet all’indirizzo https://172.100.3.254:4081. Qualora i docenti desiderassero abilitare il proprio dispositivo, possono connettersi alla rete “wifiMajorana” utilizzando i dati di accesso in loro possesso per la navigazione ad Internet;
  • La chiave dell’armadio di sicurezza in cui è custodito il computer presente in classe dovrà essere richiesta al collaboratore scolastico del reparto, che ne annoterà la presa su un apposito registro. Al termine dell’ora la chiave potrà essere consegnata direttamente al docente subentrante, se presente, che avrà l’onere della riconsegna, altrimenti dovrà obbligatoriamente essere riconsegnata in guardiola. In nessun caso l’armadio di sicurezza dovrà rimanere lasciato aperto. Il docente dell’ultima ora riporterà la chiave al collaboratore scolastico che segnerà con una croce nell’apposito riquadro la riconsegna.
  • Il DSGA provvederà ad organizzare il personale ATA per la corretta gestione delle chiavi degli armadi di sicurezza.

Nell’ipotesi in cui dovessero verificarsi problemi tecnici tali da rendere impossibile la compilazione del registro elettronico, è stato predisposto un documento temporaneo da compilare in forma cartacea, a supporto del registro in formato elettronico, in cui dovranno essere riportate tutte le informazioni necessarie che saranno successivamente trasferite sul registro elettronico, appena risolto il guasto. Tale documento, conservato in Vicepresidenza, potrà essere richiesto solo nei casi citati e sarà restituito nuovamente all’ufficio preposto.

Sul documento temporaneo, che avrà valore di registro, sarà annotata la materia ed apposta la firma da parte del docente, le assenze e le entrate in ritardo degli allievi, gli argomenti svolti e quelli eventualmente assegnati, oltre ad eventuali annotazioni da parte del Docente. Esse dovranno essere  riportate sul registro elettronico quanto prima.

Considerato il rilevante valore giuridico delle informazioni inserite, si invitano i docenti a procedere alla puntuale e completa compilazione del registro elettronico; si raccomanda infine, onde evitare accessi impropri, una volta effettuato l’accesso e completate le operazioni, di effettuare il logout senza mai memorizzare la propria password di accesso sul computer in uso, sia esso posto nella classe che in aula docenti.

I docenti ed i coordinatori sono tenuti a consultare il manuale del Registro Elettronico presente nella sezione materiali del Sito Web.

Si comunica infine che, in occasione degli incontri scuola-famiglia di febbraio, i coordinatori raccoglieranno e annoteranno, su apposito elenco fornito dalla scuola, l’indirizzo email dei genitori degli studenti ai fini dell’attivazione della password per l’accesso al sito ARGOScuolaNext – Area  genitori.

Per problematiche isolate, ci si potrà rivolgere in orario scolastico all’Animatore Digitale Prof. Giancarlo Amorelli oppure  ai docenti FF.SS. Area 2.

La presente circolare rappresenta ordine di servizio.