Ultima modifica: 4 ottobre 2017
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Circolari > Elezioni dei Rappresentanti degli alunni e dei genitori

Elezioni dei Rappresentanti degli alunni e dei genitori

Le votazioni si svolgeranno: Venerdì 27 (Genitori) e Sabato 28 (Studenti) ottobre 2017

logo2-45x34

Prot.n°7537/A19                                                              Piazza Armerina 04/10/2017

VISTA l’O.M. 15 luglio 1991 n° 215; VISTO il D.L.vo 16 aprile 1994 n° 297; VISTA l’O.M. 4 agosto 1995 n° 267; VISTA l’O.M. 24 giugno 1996 n° 293; VISTA l’O.M. 17 giugno 1998 n° 277; VISTA la L.107/2015;

VISTA C.M. 21 settembre 2016 n. 7;

VISTA la C.M. 27 settembre 2016 n° 26.

D E C R E T A

Sono indette le elezioni con procedura semplificata

• n° 2 rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe
  • n° 4  rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto
  • n° 2 rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.
  • N°2 rappresentante alla Consulta provinciale

Le votazioni si svolgeranno:  Venerdì  27 (Genitori) e Sabato 28 (Studenti) ottobre 2017

Le liste dei candidati per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e per la Consulta provinciale devono essere presentate al Presidente della Commissione elettorale Prof. Balzo Rosario presso l’Ufficio Tecnico, con le modalità previste dal D.L.vo 16 aprile 1994 n° 297, dalle ore 09.00 di lunedì 9 ottobre 2017 alle ore 12.00 di venerdì 13 ottobre 2017.

Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe non devono essere presentate liste poiché tutto l’elettorato gode dei diritti di elettorato passivo.

MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DELLE VOTAZIONI

Alunni

Dalle ore 08.00 alle ore 8.50 di sabato 28 ottobre 2017, in ogni classe, si terrà l’assemblea durante la  quale  si  costituirà  il  seggio  elettorale  composto  da  un  presidente  e  da  due  scrutatori,  per procedere alle elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe. Al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti. Le operazioni saranno coordinate dal docente in servizio la prima e la seconda ora di lezione.

Si ricorda che per l’elezione dei rappresentati degli Studenti nel Consiglio di classe non è prevista la presentazione di alcuna lista; tutti gli allievi, infatti, sono eleggibili. Sulle schede elettorali, opportunamente firmate da uno scrutatore, è ammesso esprimere solo una preferenza.

A partire dalle ore 8.50 si procederà all’elezione dei due rappresentanti di classe; le operazioni di voto si concluderanno alle ore 9:40.

Conclusa tale operazione di voto si procederà all’elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e, successivamente, di due rappresentanti alla Consulta Studentesca provinciale.

Sulle  schede  elettorali,  opportunamente  firmate  da  uno  scrutatore,  è  ammesso  esprimere   due preferenze per il Consiglio di Istituto ed una preferenza per la Consulta Studentesca provinciale. Sulle schede elettorali, opportunamente firmate da uno scrutatore, è ammesso esprimere  una sola preferenza per la Consulta provinciale.

Le operazioni  di  voto per il  Consiglio  d’Istituto  e per la Consulta Studentesca Provinciale si concluderanno alle ore 10.30

Al termine di tutte le operazioni di voto e dopo la pausa ricreativa le lezioni riprenderanno e si concluderanno regolarmente alle ore 12.25.

A conclusione delle operazioni di voto il docente della terza ora consegnerà alla Commissione elettorale costituita presso l’Ufficio Tecnico,  in tre diverse buste chiuse,  i verbali delle elezioni e le relative schede votate per i tre diversi OO.CC.

Genitori

Dalle ore  15.30  alle ore 16.00  di  venerdì  27  ottobre  2017  i  genitori  si  riuniranno  in  Aula polivalente. I coordinatori di classe, dopo aver ritirato il materiale per le votazioni in segreteria didattica, incontreranno i genitori e illustreranno loro le funzioni dei Consigli di classe, rispondendo eventualmente alle loro richieste; avranno cura, inoltre, di individuare almeno uno scrutatore da affiancare ai Presidenti dei seggi principali, per le operazioni di scrutinio.

Alla fine dell’assemblea, il coordinatore di classe farà votare i genitori presenti. Quando tutti i genitori presenti avranno votato, il coordinatore di classe porterà le buste contenenti le schede votate e tutto il materiale restante al seggio principale costituito presso l’Ufficio Tecnico appositamente predisposto per la prosecuzione delle votazioni fino alle ore 18.00. A quel punto i docenti potranno ritenersi liberi da ogni ulteriore impegno.

Si ricorda che, analogamente agli allievi, per l’elezione dei rappresentati dei genitori in Consiglio di classe non è prevista la presentazione di alcuna lista; tutti i genitori, infatti, sono eleggibili.

SCADENZIARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI

• Presentazione liste candidati  alla Commissione elettorale – UFFICIO TECNICO– Prof. Balzo – dalle ore 09.00 di lunedì 9 ottobre 2017 alle ore 12.00 di venerdì 13 ottobre 2017.
  • Propaganda elettorale da sabato 14 ottobre 2017 al 27 Ottobre 2017

PROPAGANDA ELETTORALE

I candidati possono illustrare i programmi e distribuire scritti. L’assemblea congiunta per tutte le classi per la presentazione delle liste si terrà in Aula Magna il  lunedì 16 ottobre 2017 dalle ore 10:45 alle ore 12:25