Ultima modifica: 20 novembre 2017
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Circolari > COMUNICAZIONE MANIFESTAZIONI SCIENTIFICHE

COMUNICAZIONE MANIFESTAZIONI SCIENTIFICHE

Le olimpiadi di matematica hanno inizio mercoledì 23 novembre 2017 mentre le Olimpiadi Italiane della Fisica iniziano martedì 12 dicembre 2017

Piazza Armerina 20/11/2017

Al Personale Docente
Ai Sigg. Studenti

COMUNICAZIONE MANIFESTAZIONI SCIENTIFICHE

Nell’intento di incentivare e potenziare le abilità scientifiche acquisite durante il curricolo tradizionale, si comunica che la Scuola ha aderito a diverse iniziative nazionali di provata valenza didattica. Di seguito vengono esposte le iniziative alle quali abbiamo aderito.

OLIMPIADI INTERNAZIONALI DI MATEMATICA

Le olimpiadi di matematica è una manifestazione promossa dall’UMI (Unione Matematica Italiana). La gara si articola nelle seguenti fasi:

• Giochi di Archimede: mercoledì 23 novembre 2017 (gare di tipo promozionale, alle quali si auspica la massima partecipazione)
  • Gare Distrettuale: 22 febbraio 2018
  • Olimpiadi Nazionali della Matematica a Cesenatico: 3-6 maggio 2018

La gara del 23 novembre 2014 si svolgerà all’interno dell’istituto.

Possono iscriversi ai giochi solo gli studenti che hanno ottenuto nell’anno scolastico precedente una valutazione in Matematica non inferiore a 7/10. Nessuna limitazione è prevista per gli allievi del primo anno di corso. Gli studenti che intendono partecipare sono invitati a manifestare la loro adesione rivolgendosi al Prof. Tiziano, entro e non oltre le ore 12,00 di mercoledì 22/11/2014. La gara non prevede quote associative da parte degli studenti.

TESTI DI ALLENAMENTO: sul sito: http://olimpiadi.dm.unibo.it/ sono disponibili diverse sezioni per potersi allenare nella prove: prove degli anni precedenti, giornalino della matematica, ecc.

OLIMPIADI ITALIANE DI FISICA

Il Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica propone le iniziative connesse con la partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Seguendo uno schema consolidato saranno attivate due iniziative:

OLIT (Olimpiadi Italiane della Fisica)

Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono rivolte a studenti della Scuola Secondaria di II grado che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici. Le Olimpiadi si sviluppano con tre prove che si succederanno durante l’anno scolastico 2014/15:

• la Gara di Istituto (di primo livello, martedì 12 dicembre 2017),
  • la Gara Locale (di secondo livello, martedì 20 febbraio 2018 che si svolgerà presso l’Università di Fisica di Catania)
  • Gara Nazionale (11-14 aprile 2018 che si svolgerà a Senigallia).

Nessuna limitazione di età è prevista per la partecipazione alle Olimpiadi Italiane della Fisica, ma va tenuto presente che alle gare internazionali possono prendere parte studenti che, al 30 giugno 2015, non abbiano ancora compiuto il ventesimo anno d’età. Gli studenti che si iscrivono alle Olimpiadi della Fisica dovrebbero conoscere almeno in parte la fisica necessaria per risolvere i problemi assegnati nelle gare degli anni precedenti.

Giochi di Anacleto – Primi Passi nella Fisica: Ai Giochi di Anacleto: primi passi nella fisica  possono partecipare studenti della Scuola Secondaria di II grado. I Giochi sono mirati alla motivazione di un interesse non passivo dei giovani per lo studio delle scienze fisiche, si tengono nelle scuole di appartenenza dei concorrenti e sono articolati in due prove: Domande e Risposte (lunedì 23 aprile 2018) e In Laboratorio (martedì 8 maggio 2018).

Materiali utili per la preparazione degli studenti alle prove possono essere liberamente scaricati dal sito internet delle Olimpiadi della Fisica all’indirizzo: http://www.olifis.it/

Per quanto riguarda le Olimpiadi di Fisica, vista la peculiarità dei giochi, è previsto un corso di 30 ore, da svolgersi in data pomeridiana, per poter preparare in maniera adeguata gli allievi che hanno superato la prima fase e che quindi parteciperanno alla Gara Locale di Catania.

Possono iscriversi ai giochi solo gli studenti che hanno ottenuto nell’anno scolastico precedente una valutazione in Fisica non inferiore a 7/10. Nessuna limitazione è prevista per gli allievi del primo anno di corso. Gli studenti che intendono partecipare alla selezione scolastica sono invitati a manifestare la loro adesione rivolgendosi alla Prof. Falciglia, entro e non oltre le ore 12,00 di giovedì 30/11/2017. La gara non prevede quote associative da parte degli studenti.

I Referenti del Progetto
(Prof. Marcello Falciglia)
(Prof. Sergio Tiziano)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)