Ultima modifica: 13 ottobre 2015
I.I.S. E. Majorana - A. Cascino > Circolari > Circ. 20 – Elezione OO.CC del 29 Ottobre 2015

Circ. 20 – Elezione OO.CC del 29 Ottobre 2015

Elezioni rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe e rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto

Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana”

logo2-45x34
Tel. 0935/682016 – Fax 0935/682015 – e-mail: enis00700g@istruzione.it – pec: majorana@pec.itispiazza.it

Circolare n. 20                                                                                                       Piazza Armerina 13/10/2015

Al Personale Docente
Ai Sigg. Studenti
Ai Sigg. Genitori

Oggetto: Elezione OO.CC  del 29 Ottobre 2015

Si comunica che sono indette le elezioni con procedura semplificata di

• n° 2 rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe

• n° 2 rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

• n° 4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto

Le votazioni si svolgeranno:

Giovedì 29 ottobre 2015

Le liste dei candidati per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto devono essere presentate in segreteria didattica, con le modalità previste dal D.L.vo 16 aprile 1994 n° 297, dalle ore 09.00 di martedì 20 ottobre 2015 alle ore 12.00 di sabato 24 ottobre 2015.

Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe non devono essere presentate liste poiché tutto l’elettorato gode dei diritti di elettorato passivo.

MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DELLE VOTAZIONI

Alunni

Dalle ore 08.00 alle ore 09.00 di giovedì 29 ottobre 2015, in ogni classe, si terrà l’assemblea durante la quale si costituirà il seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori, per procedere alle elezioni dei rappresentanti nei Consigli di Classe. Al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio e alla proclamazione degli eletti. Le operazioni saranno coordinate dal docente in servizio la prima ora di lezione.

Si ricorda che per l’elezione dei rappresentati degli allievi in Consiglio di classe non è prevista la presentazione di alcuna lista; tutti gli allievi, infatti, sono eleggibili. Sulle schede elettorali, opportunamente firmate da uno scrutatore, è ammesso esprimere solo una preferenza.

A partire dalle ore 09.00 si procederà all’elezione dei due rappresentanti di classe; le operazioni di voto si concluderanno alle ore 10:00.

Conclusa tale operazione di voto si procederà all’elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto.

Sulle schede elettorali, opportunamente firmate da uno scrutatore, è ammesso esprimere due preferenze per il Consiglio di Istituto.

A conclusione delle operazioni di voto il docente dell’ora consegnerà alla Commissione elettorale in Aula Docenti, in due buste chiuse, i verbali delle elezioni e le relative schede votate.

Genitori

Dalle ore 15.30 alle ore 16.00 di giovedì 29 ottobre 2015 i genitori si riuniranno nelle aule loro assegnate. I coordinatori di classe, dopo aver ritirato il materiale per le votazioni in segreteria didattica, incontreranno i genitori nelle rispettive aule e illustreranno loro le funzioni dei Consigli di classe, rispondendo eventualmente alle loro richieste; avranno cura, inoltre, di individuare almeno uno scrutatore da affiancare ai Presidenti dei seggi principali, per le operazioni di scrutinio.

Alla fine dell’assemblea, il coordinatore di classe farà votare i genitori presenti. Quando tutti i genitori presenti avranno votato, il coordinatore di classe porterà le buste contenenti le schede votate e tutto il materiale restante al seggio principale costituito presso l’Ufficio di Vicepresidenza appositamente predisposto per la prosecuzione delle votazioni fino alle ore 18.00. A quel punto i docenti potranno ritenersi liberi da ogni ulteriore impegno.

Si ricorda che, analogamente agli allievi, per l’elezione dei rappresentati dei genitori in Consiglio di classe non è prevista la presentazione di alcuna lista; tutti i genitori, infatti, sono eleggibili. Sulle schede elettorali, opportunamente firmate da uno scrutatore, è ammesso esprimere solo una preferenza.

SCADENZIARIO DEI PRINCIPALI ADEMPIMENTI

• Presentazione liste candidati Rappresentanti Studenti al Consiglio d’Istituto alla Commissione elettorale – Prof. Balzo o Piazza – dalle ore 09.00 di martedì 20 ottobre 2015 alle ore 12.00 di sabato 24 ottobre 2015.

PROPAGANDA ELETTORALE

I candidati possono illustrare i programmi e distribuire scritti. L’assemblea congiunta per tutte le classi per la presentazione delle liste si terrà in Aula Magna il 27 Ottobre 2017 dalle ore 11:35 alle ore 13:15